Gastronomia - Ricette

FARSUMAGRU

Il falso-magro è un rollò di carne farcita. Pietanza tipica delle feste più solenni,  è stata introdotta in Sicilia  dalla Spagna durante il periodo del dominio aragonese (Quattrocento).

Preparazione:

400 gr di carne di vitellone (1 fetta) due fettine di mortadella o prosciutto cotto, 100 gr. di provolone piccante, 1 cipolla tritata, 2 spicchi d'aglio, un mazzettino di prezzemolo, un litro di salsa di pomodoro, olio d'oliva extravergine, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Preparate il ripieno con il provolone piccante tagliato a pezzetti, la cipolla tritata,  il prezzemolo e l'aglio.  Adagiate la mortadella sulla carne, unite il ripieno già precedentemente preparato, 2 uova sode tagliate a rondelle, arrotolate e legate la fetta di vitellone con lo spago. Nel frattempo mettete l’olio in un tegame e rosolate la carne da tutti i lati. Versate la salsa di pomodoro e cucinate tutto per circa due ore a fuoco molto basso, coprendo il tegame. A cottura ultimata, fate raffreddare un po' e tagliate la carne a fette. Sistemate il falsomagro su un piatto di portata e conditelo con la salsa di cottura. Servite a tavola.